LETTERA APERTA POST COVID-19

Il tuo aiuto è importante

”… Tutte le nostre attività nascono con l’intenzione di migliorare il futuro dei nostri giovani ed in generale della società in cui viviamo…”

Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere le nostre attività quotidiane!

In questi mesi di #lockdown abbiamo deciso di dare vita a delle attività che hanno avuto un ruolo soprattutto #sociale prima che imprenditoriale.

👉Abbiamo dato vita ad una palestra virtuale con quotidiani video/allenamenti Online e siamo riusciti così a far muovere gente che non si ricordava più cosa fosse l’#attività fisica o mantenuto viva la voglia di allenarsi per chi invece lo faceva già con costanza ma non aveva più un luogo dove praticare.
👉Abbiamo creato un #database di esercizi per tuti i nostri atleti e per tutte le persone che fino a qualche mese fa seguivamo personalmente.
👉Grazie all’interpretazione e alle doti di recitazione dei nostri ragazzi accademici siamo riusciti a “far viaggiare” per tutta l’Italia un video messaggio di sensibilizzazione relativa a questo maledetto #Covid-19.

❤️ Abbiamo ricevuto davvero #tantissimi e #bellissimi messaggi, video e foto a testimonianza della vostra vicinanza al nostro operato e di questo ve ne saremo sempre grati.

PER CHI NON CI CONOSCESSE Elite Sport Academy è un’associazione sportiva dilettantistica di Udine che promuove la salute ed il benessere della persona attraverso lo sport e l’attività motoria. L’associazione nasce nel 2011 dall’incontro di quattro amici, attuali soci fondatori, col forte obiettivo di educare ogni tipologia di persona all’esercizio fisico e al movimento, dal bambino all’adulto.

ESA è un ente di promozione e sviluppo di un corretto stile di vita a 360° seguendo quei valori imprescindibili di #amicizia, #lealtà, #rispetto e #dedizione sia verso il prossimo che verso sé stessi!

Le nostre attività ad #oggi…

L’ACCADEMIA DELLO SPORT

Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere le nostre attività quotidiane come le giornate in #AccademiaDelloSport con i nostri ragazzi.
Questo è il nostro #progetto più #grande, etico e sociale ideato e progettato nel 2015, che ha preso vita concreta 3 anni fa e che, nel 2019, è stato anche presentato ed esposto come Tesi di Laurea all’Università SanRaffaele di Roma dal titolo “Elite Sport Academy, progetto etico e sociale” da uno dei soci fondatori.
E’ un’attività che ci rende molto orgogliosi e che vede inseriti all’interno del progetto diverse figure professionali quali 1 coordinatore accademico, 2 preparatori fisici, 3 tutor assistenti allo studio, 1 biologa nutrizionista, 1 assistente sociale e 4 insegnati specializzati in materie umanistiche e scientifiche). Il tutto per permettere ai ragazzi partecipanti di esprimere al massimo il loro potenziale e raggiungere obiettivi sempre maggiori sia a livello sportivo che scolastico, oltre che integrare nel loro stile di vita caratteristiche troppo spesso sottovalutate nella società odierna come una reale conoscenza alimentare ed un pensiero critico che da adulto si riveleranno tanto fondamentali quanto intrinseche in loro a tal punto da divenire del tutto automatizzate nel loro modo di vivere.

LE LEZIONI INDIVIDUALI

Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere le nostre attività quotidiane come le ore di allenamento di #AllenamentiPersonali con tutti coloro i quali ci chiedevano di essere seguiti più da vicino nel loro percorso di preparazione fisica pre e post operatoria o nei loro percorsi di benessere fisico più generale.

I CORSI DELLA SALUTE

Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere le nostre attività quotidiane come i nostri #CorsiDellaSalute per ragazzi e adulti e i #Corsi di Motricità per bambini, lezioni di gruppo che vedevano la partecipazione di grandi e piccoli suddivisi per capacità motorie, necessità motorie o obiettivi dei partecipanti.

IL CAMP ESTIVO

Purtroppo quest’anno ci vediamo costretti ad #annullare persino il nostro #CampEstivo avviato ormai da 3 anni e che, nelle diverse edizioni, ha visto partecipare più di 250 tra ragazze e ragazzi provenienti da tutta la regione del Friuli Venezia Giulia. Punto ormai fermo e di riferimento dell’estate rugbistica udinese visti i risultati raggiunti sia a livello di numeri che di feedback ricevuti da ogni singolo partecipante e dalle famiglie, il camp estivo è la seconda attività principale della nostra associazione.

A causa delle adeguate sanificazioni e degli aggiornamenti del DVR (Documento di Valutazione dei Rischi) che le immense strutture sportive necessitano e che normalmente ci ospitano, e, a causa del limbo burocratico in cui siamo finiti per via delle imprecise e mutevoli regolamentazioni che ogni comune sta attuando, questa volta, non ci sentiamo in grado di offrire la solita qualità che ci contraddistingue. Ci dispiace moltissimo e ci vediamo ancora più forti nell’edizione estiva 2021..o chissà nell’inverno 2020!

L’ATTIVITÀ NELLE SCUOLE E LA PARTECIPAZIONE AI GIOCHI STUDENTESCHI

Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere le nostre attività quotidiane come la #EducazioneFisica nelle scuole. Una delle attività più importanti e consolidate ormai negli anni è proprio quella che vede la stretta collaborazione tra l’Elite Sport Academy e diversi istituti scolastici cittadini. Sotto la guida dei tecnici ESA, una moltitudine di bambini e ragazzi delle scuole del primo e del secondo ciclo hanno annualmente la possibilità di implementare il loro bagaglio motorio cercando di colmare l’analfabetismo motorio proprio dell’epoca “sedentaria” in cui viviamo.

ESA PER IL SOCIALE (Qualcosa in più sul nostro operato)

LA GIORNATA CONTRO LA #VIOLENZA SULLE #DONNE

Nel 2017 La nostra associazione ha collaborato attivamente al progetto legato alla giornata internazionale per la eliminazione della violenza sulle donne promosso dalla Commissione pari opportunità del Comune di Udine e intitolato “Io Non Rimango In Silenzio”. Il video promozionale della campagna, oltre al contributo della nostra Elite Sport Academy, è stato creato con la collaborazione della fotografa Erika Zucchiatti e di altre grandi realtà regionali come la squadra di serie A APU GSA Udine, Judo Yama Arashi Udine, Unione Sportiva Triestina Nuoto, Cec Udine, Visionario e del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

MOVEMBER: SENSIBILIZZAZIONE RIGUARDANTE IL #CARCINOMA DELLA #PROSTATA E LA SALUTE MASCHILE

Movember è un evento annuale che si svolge nel corso del mese di novembre. Durante questo periodo gli uomini che vi aderiscono si fanno crescere i baffi per raccogliere fondi e diffondere consapevolezza sul carcinoma della prostata ed altre patologie maschili, al motto di “cambiare la faccia della salute degli uomini”.

Nel 2018, la nostra associazione ha voluto raggruppare diverse realtà udinesi (Libreria Tarantola, Movember Foundation, Salone Silvano, Fare Soldi, Skiver Commuter, Gentlemen’s Ride Udine e  EFFE Radio) dando vita ad un evento unico ed emozionante riuscendo a raccogliere e devolvere ben 1200€ all’associazione ufficiale Movember Foundation.

TELETHON E #DISTROFIA #MUSCOLARE

L’associazione ha visto la partecipazione attiva di alcuni dei suoi soci alla staffetta di beneficienza più popolare che annualmente si svolge nel periodo invernale: la corsa Telethon (prestigioso evento sportivo di livello internazionale con il fine di raccogliere fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare).

Insomma, siamo una realtà decisamente piccola rispetto ai grandi Club o alle veterane Associazioni presenti nel nostro territorio fortunatamente così prosperoso a livello sportivo, ma purtroppo Sono ormai 3 mesi che abbiamo dovuto interrompere tutte le nostre attività quotidiane!

Ci rendiamo conto di quanto siamo privilegiati a svolgere il lavoro che amiamo ed è per questo che sentiamo il bisogno di poter essere, per quanto ci è possibile, concreto aiuto e sostegno per i ragazzi e per le famiglie che orbitano attorno alla Elite Sport Academy ASD. Ce la stiamo mettendo tutta! Ci siamo già attivati per riprendere almeno una parte delle nostre attività e per organizzare al meglio quelle future, nel rispetto delle leggi e della sicurezza di ognuno di Voi.

Certi della vostra comprensione, vi chiediamo di portare ancora un pò di pazienza, una pazienza che vi assicuriamo ripagheremo al massimo delle nostre facoltà con le future attività a cui stiamo già lavorando e che vi proporremo quanto prima possibile!

“Tutte le nostre attività nascono con l’intenzione di migliorare il futuro dei nostri giovani ed in generale della società in cui viviamo”.

Non abbiamo mai tratto da queste attività un guadagno economico personale ed ogni #euro è stato investito esclusivamente per migliorare ed implementare i nostri progetti. Quest’anno purtroppo, a causa dello stop forzato, non saremo in grado di acquistare materiali e attrezzature che ci eravamo preposti ed è per questo che, se avete piacere ad aiutare la nostra realtà, abbiamo creato un link apposito per una raccolta fondi che ci servirà ad acquistare tutto il necessario per ripartire in sicurezza ancora più grintosi di prima.

EccoVi il link per le #DONAZIONI
www.elitesportacademy.it/donazioni/

In alternativa o in aggiunta (dato che non costa nulla!) vi chiediamo di inserire nella vostra dichiarazione dei redditi il CODICE FISCALE della nostra Associazione per donarci il #5×1000!

EccoVi il nostro #CodiceFiscale

94144660308.

Grazie a tutti per il sostegno e per qualsiasi aiuto, anche minimo, vogliate donarci!

A prestissimo!

Team Elite Sport Academy