ESA Sport Center, Tomadini di Udine: benessere e salute vengono prima di tutto – Udinenews

La riapertura del centro sportivo sarà all’insegna della ripresa fisica post pandemia. Corsi per tutti, dai bambini fino agli adulti. Jacopo Munaro: “Ripartire per sentirsi meglio e tornare ad una vita attiva”

 

A giugno l’attività dell’Elite Sport Academy ridarà vita alla zona fitness del Tomadini e, di fatto, inizierà a costruire l’ESA Sport Center, un luogo dove benessere e salute vengono prima di tutto. I corsi che, inizialmente, verranno proposti infatti metteranno la Salute prima di ogni altra cosa. Dopo la pandemia tutti abbiamo la necessità di rinforzare il fisico, ritrovare quelle attività motorie troppo spesso interrotte per la pandemia. Così all’ESA Sport Center troverete il corso di Ginnastica Antalgica, Posturale, Correttiva, Corpo Libero, Preventiva.

“Ripartire per sentirsi meglio e tornare ad una vita attiva – commenta Jacopo Munaro, presidente dell’ESA – questo è un po’ quello che vogliamo proporre, per concedere alle persone di ritrovarsi e tornare ad apprezzare il benessere fisico, troppo spesso limitato dalla pandemia che stiamo vivendo”. Durante i corsi e il futuro dell’ESA Sport Center ci saranno collaborazioni con figure professionali come medici di base, fisioterapisti e nutrizionisti con grande esperienza nell’alto livello sportivo ed esperienze lavorative internazionali, tutti naturalmente che sposano la filosofia del rendere “normalità” uno stile di vita che preveda la corretta alimentazione e l’attività fisica come basi solide della nostra piramide della Salute e dell’igiene quotidiano, dal bambino all’anziano, passando naturalmente per l’adolescente e non per ultimo per l’adulto. “Sono molti i corsi già tutti esauriti, così come altri hanno molte prenotazioni – conclude Jacopo Munaro – questo rappresenta un segnale importante per il nostro progetto e, soprattutto, per tutte queste persone che hanno deciso di ripartire mettendo la salute davanti a tutto”.

 

GINNASTICA ANTALGICA

La Ginnastica Antalgica è finalizzata al miglioramento dei propri atteggiamenti posturali, è indicata in particolare per chi soffre di problematiche alla schiena e alle articolazioni di anche, spalle e ginocchia. Tramite questa attività verranno stimolate le funzioni dell’apparato osteo-muscolare, nervoso, cardiovascolare e respiratorio, riuscendo a prevenire o a ridurre sensibilmente l’insorgere di dolori muscolo-scheletrici derivanti da vita sedentaria e/o abitudini di vita sbagliate.

 

GINNASTICA POSTURALE

La Ginnastica Posturale è un insieme di esercizi volti a ristabilire l’equilibrio muscolare: questo tipo di ginnastica è in grado di agire su zone rigide o affette da dolori. Gli esercizi, che possono avere sia funzione di mantenimento che di prevenzione, hanno come scopo quello di rieducare il corpo umano a eseguire i movimenti in maniera corretta e ad assumere le più giuste posture nella quotidianità.

 

GINNASTICA CORPO LIBERO

La Ginnastica dolce a Corpo Libero e con utilizzo di piccoli attrezzi viene consigliata per il mantenimento e il miglioramento della propria condizione fisica o per creare una solida base di allenamento per rimettersi in piena forma.

 

GINNASTICA CORRETTIVA

La Ginnastica Correttiva prevede esercizi specifici per correggere paramorfismi e atteggiamenti posturali scorretti che si manifestano soprattutto in bambini e adolescenti. Questa attività, nei bambini e nei ragazzi, viene svolta in maniera stimolante e divertente, al fine di migliorare comportamenti scorretti che potrebbero portare a patologie della colonna vertebrale e delle principali articolazioni in una futura età adulta.

 

GINNASTICA PREVENTIVA

L’attività Fisica Preventiva nasce dall’esigenza di permettere ad ogni persona di muoversi correttamente e con lo scopo di prevenire le malattie croniche attraverso esercizi adattati alle varie persone. E’ l’attività che più si avvicina allo stile di allenamento di un vero atleta di alto livello e che permette di migliorare le proprie prestazioni fisiche e prevenire gli infortuni.

Necessario il certificato medico anche Non Agonistico. Con particolare attenzione a chi ha avuto il Covid e necessaria documentazione che approvi lo stato di salute.
“A tal proposito siamo orgogliosi di essere riusciti ad avviare una collaborazione con la Friul Coram Srl, storico ed affermato punto di riferimento per l’erogazione di prestazioni di laboratorio in città e sul territorio che, con immediato entusiasmo, ha deciso supportare il nostro progetto di Sport e Salute aiutandoci a far pervenire i certificati medici necessari alla partecipazione ai corsi in maniere efficiente, veloce e a prezzi vantaggiosi per i nostri tesserati” sottolinea felice Giuseppe Currò, vicepresidente dell’associazione Elite Sport Academy.

 

ELITE SPORT ACADEMY

Elite Sport Academy è un’associazione sportiva dilettantistica che promuove la salute ed il benessere della persona attraverso lo sport e l’attività motoria. Il progetto ESA nasce nel 2011 dall’incontro di quattro amici, attuali soci fondatori dell’associazione, col forte obiettivo di educare ogni tipologia di persona all’esercizio fisico e al movimento, dal bambino all’adulto.

Per maggiori informazioni o per prenotazione dei corsi: www.esahealth.it o direttamente al numero 371 4147309

 

Fonte:
https://udineoggi.news/2021/06/01/esa-sport-center-tomadini-di-udine-benessere-e-salute-vengono-prima-di-tutto/